Da Capanna Alpina a Rifugio Scotoni + Laghetto Lagazuoi (Estate 2014)

Arriviamo al parcheggio della Capanna Alpina (San Cassiano, 1725 m) con il parcheggio stracolmo di macchine. Paghiamo la tariffa valida per l’intera giornata, non ricordo con esattezza il prezzo, ma non si va comunque oltre i 5 € . Le condizioni atmosferiche non sono proprio al top, d’altra parte si tratta di un aspetto abituale di questa stagione estiva 2014. Bene, ci aspetta il sentiero n°20, che nel giro di circa 45 minuti dovrebbe farci giungere al rifugio Scotoni. Si attraversa quindi il bosco, salendo a tornanti fra i pini mughi e guadagniamo quindi lo Scotoni (1985 m) più o meno nel tempo pre indicato. Dopo aver sostato per il pranzo al Rifugio, si prosegue attraverso un prato in pianto che ci porta in pochissimo tempo di fronte ad una bellissima cappella commemorativa in legno (ex cimitero di guerra austriaco). E’ una giornata con vento, per questo sarà un po’ difficoltoso risalire la gola a sinistra del fiume (qualche tratto molto ripido con discreta esposizione). Salendo ancora si giunge infine sulla grande distesa ghiaiosa con i pini mughi ai piedi della Cima di Lago e della Cima Scottoni (fanno parte del gruppo di Fanes). Qui ci si lascia il sentiero percorso sulla sinistra, per raggiungere un avvallamento con il Lago Lagazuoi (2182 mt.); dal Rifugio Scotoni sono necessari circa 45 minuti di cammino.  Di seguito alcune foto significative dell’escursione.

Data escursione: 11/08/2014
Temperatura: NA
Punto di partenza: Capanna Alpina (San Cassiano, 1725 m)
Punto di arrivo: Rifugio Scotoni + Laghetto Lagazuoi
Tempo/lunghezza percorrenza: 45+ 45 min
Difficoltà percorso: la salita dal rifugio Scotoni per arrivare al laghetto Lagazuoi è abbastanza ripida
Note sul percorso: NA

Questa voce è stata pubblicata in Natura. Contrassegna il permalink.